venerdì 3 luglio 2020

SANDRO VERONESI "Il colibri" (la nave di Teseo)

 

Quella di Marco Carrera, medico, marito, amante, giocatore d’azzardo, poi nonno, poi fondatore di vite altrui lasciando la propria,  è una vita di trasformazioni, raccontata dall’inizio alla fine, ma proprio questa sequenza biologica è l’unica lineare, ma per certi aspetti – nel destino che dopo di lui prenderà la sua discendenza biologica con la figlia Greta e poi l’arrivo della nipotina Mirajtin -  anche la biologia fa dei salti e non solo nell’evoluzione. La biologia fa anche la storia, del resto le civiltà stanno lì per risponder alla vita e alla morte.

I salti li fa esplicitamente anche la struttura narrativa con cui Veronesi dispiega la vita di Marco Carrera sovvertendo l’ordine cronologico della narrativa tradizionale, con quarantasei capitoli, con titolo e anno, scompaginati, come fossero dei racconti brevi. In realtà è la vita unica e molteplice di Marco Carrera, spaginata come ci si racconta a un amico, si comincia anche un po’ casualmente da un fatto e poi si legano gli altri.

 

Sullo sfondo forse Cortazar e la struttura de “Il gioco del mondo/Ryuela” ma qui non c’è casualità, perché in realtà poi un “destino” in qualche modo c’è, ma è del tutto inaspettato. Inoltre l’abilità narrativa di Veronesi fa siche benché la sostanza sia quella di un racconto borghese dell’Italia dal dopo guerra a oggi e oltre oggi, I singoli capitoli presentano un evento, lasciandoci una sensazione per certi comportamenti che poi nei capitoli successivi – quando leggiamo dettagli che ci illuminano su certe parole dette accennate – allora comprendiamo meglio e cambiamo il giudizio sui personaggi così come lo cambiamo più volte sullo stesso Carrera,

Marco Carrera è un “boomer” come lo chiamerebbero I ventenni. HA iniziato a vivere in un secolo, che a sua volta era radicato in quello precedente –babyboomer figli di genitori che nati nei primi decenni del secolo, erano stati educati secondo I valori di genitori nati nell’800. E tuttavia fu un secolo-razzo. I nati tra la fine degli anni 50 e la metà degli anni 60, che hanno avuto questa sorta di infanzia con ombre d’antico, sarebbero cresciuti come Marco Carrera, vivendo e sperimentando sulla pelle tutte le continue e rapide trasformazioni culturali, sociali che stavano esplodendo, specie fuori dai nuclei familiari. E Carrera, come tutti, è cresciuto in una scia di velocissimo progresso e mutazione antropologica, dovendo fare molti errori e molti salti di adattamento. (Considerate quanto la vita sia cambiata tra il 1890 e il 1990, considerate quanto invece immobile sia il trentennio 1990-2010, specie se osservato in Italia: il berlusconismo (politico e ancora di più culturale)  sembra sempre di vivere in eterni anni 80 e chi era piccolo nel 94 ha visto Berlusconi che è ancora qui, mentre chi  era piccolo nei primi anni 60 ha visto Togliatti e poi 30 anni dopo non c’era più nulla non solo del leader del Pci, ma di tutto il Comunismo).

A mio avviso questo romanzo è anche l’epica immobile e mobilissima (colibrì) di una generazione gettata nell’acceleratore storico. Conflitti, novità, ma anche sparizioni. Nella vita di Marco Carrera ci sono lutti personali, ma il sottofondo è anche di una luttuosità del 900 stesso della sua grande idea che ha un nome. Utopia – o speranza.

Da qui la sua reazione, quella del Colibrì, che come gli spiega Luisa, è colui che in tutto questi mutamenti, sta saldo, ma non radicato, sta sospeso in volo in una frenesia che alla fine produce quel rimane fermo in equilibro sulla vita che se ne va, sul mondo che muta.

 Carrera nasce da una famiglia di origine che – questa pur borghese e colta – teneva più alla facciata che alla sostanza, e poi I cambiamenti nell’identità di genere maschile, lo slittamento ambivalente nelle relazioni amorose e sessuali. Un matrimonio dilaniato dalla follia della moglie Marina. E poi I lutti,  lutti o gli strappi (un  suicidio della sorella, la separazione dalla moglie, la distanza litigiosa col fratello, la perdita di una figlia ) a cui Carrera reagiva ancorandosi a passioni, legami che erano “tradimenti fatti di lunga fedeltà”  (il primo amore Luisa, mai lasciato realmente, sempre ritornante a più ondate, ma poi anche il gioco d’azzardo, quasi inevitabile per chi si è dovuto adattare a una continua perdita e a tante incognite, per cui come Pascal, di volta in volta si scommette sulla vita).

 LE amicizie, come con l’amico XXXX poi diventato iettatore di professione (una citazione pirandelliana che Veronesi esplicita in nota, che forse ci dice di un parallelo tra il quadro di destabilizzazione morale che gli anni ‘60 hanno portato in questa “pace occidentale” italiana, che fu non di minore impatto di quella che l’inizio del XX secolo portò con sé dalle scoperte scientifiche, alla psicanalisti, fino poi alla crisi della guerra)

Frammentata per capitoli in sequenza a-cronologica, il romanzo focalizza anche alcuni personaggi secondari ma importanti e con una loro bellezza autonoma (dallo psicoanalista della moglie che lo avverte della pericolosità del disagio psichico della donna, alla figlia Adele, convinta di vivere con un filo attaccato alla schiena come tenuta da una forza celeste, che poi la richiamerà a sé precocemente. È una famiglia allargata, una micro-comunità, che permette a Veronesi di costruire un romanzo-costellazione, abbandonando il flusso o la trama.

Di fatto ci sono tante storie, e anche una certa avventurosità esistenziale di Carrera, ma  è interessante vedere come narratologicamente l’organizzazione strutturale del romanzo, rompa i nessi per il lettore che deve ricostruire ogni volta I fili, con una conseguente alterazione del meccanismo di immedesimazione come anche della sua capacità di giudizio, perché il pathos si interrompe e viene meno la possibilità di poter interpretare  I meccanismi di causa e effetto, in senso diacronico. Ogni vita è contenitore di più vite, ma anche con espansioni generative senza linearità temporale: via via che apprendiamo I vari frammenti di passato, dopo aver letto altri capitoli di anni successivi, riformuliamo continuamente l’identità dei vari personaggi, dunque la vita, il carattere dei personaggi è dato – a noi lettori che lo creiamo nell’atto di leggere – sia da esperienze passate che future.  

Tenendo conto che Carrera è uno scommettitore, il Narratore qui è abile distributore di carte e le sequenze qui da un alto sembrano gettare nel caos, dall’altro il lettore deve fare il suo gioco e con Carrera trovare una ricomposizione. Veronesi è abile in questo a distribuire indizi (e suspence) così I lettore deve trattenere la memoria delle carte uscite – come a tresette o poker – per poter poi avere uno sguardo d’insieme. Del resto, l’effetto è di anticipazione e flashback continui che paradossalmente costringe il lettore a tenere presente in mente tutto l’arco storico dentro il quale si svolge la vicenda, che va anche oltre il presente, agganciandosi al futuro 2030. E questa è una scelta che dà significato alla fine della vicenda umana di Marco Carrera che tuttavia non finisce - e infatti la fine non è il finale. 



 Pur non essendo in primo piano, la non-linearità della narrazione consente di ampliare immediatamente l’orizzonte del racconto sull’asse temporale. Su tutta la vita che è oltre la vita di uno, così come in ognuno di noi sono sepolti in tanti. Il tempo è una dimensione interiore, il romanzo è la coscienza di una voce collettiva che agisce nell’eroe e con l’eroe.  “Colibrì” sembra adattarsi bene a quella forma di romanzo polifonico elaborata da Bachtin, in cui ogni voce di personaggio è in una continua interazione dialogica, in cui la soggettività dell’eroe è in realtà una intersoggettività. E così il romanzo “ci parla”, non essendo solo di Veronesi, né la voce di Carrera, ma anche noi come lettori in fondo siamo chiamati a fare da spettatori interagenti dentro questa continua disseminazione, fata di rallentamenti, accelerazioni o flashback tra passato e presente per questo rimuginare che crea continuamente dall’interazione una coscienza che si trasforma col mondo che a sua volta si trasforma.

 Non è un caso che molte parti di questo romanzo sono lettere o mail a distanza (lettere fra Marco e Luisa, la donna con cui egli intrattiene un pluridecennale amore epistolare e platonico, lettere di Marco al fratello Giacomo sulla gestione dell’eredità dei genitori, alla fine anche una lettera a Marco della nipote. Mirajtin, nome giapponese che significa, emblematicamente, «uomo del futuro»), che è proprio per statuto una forma di scrittura dialogante e vocativa. Inoltre le lettere e le mail, sono sì degli snodi tra un episodio l’altro, ma sono anche “azioni scritte” dei personaggi che non scrive il Narratore in senso teorico, e restano nel tempo, sono delle tracce di prolungamento del tempo “della vicenda” – di Carrera in questo caso, della sua vita – ben oltre I giorni n cui quella mail o lettera viene scritta (per un attimo domandiamoci: come ha fatto il narratore a venirne in possesso? In ogni caso, esse sono cose presenti, ma anche passate e future, un po’ come tutta la materia di questo romanzo. L’immobilità come cavalcata nel secolo, questa è la storia di Colibrì-Carrera, l’uomo che ha iniziato a vivere prima di lui e continuerà a vivere dopo lui. Tutto questo materiale contribuisce a creare ricordi e pensieri ma è il lavoro della mente con molte stratificazioni che vaga nello spazio del tempo che è tra un prima di noi e un dopo di noi.

Chi sopravviverà a Carrera – così almeno sembra – potrà in futuro giovarsi della sua memoria, ciò che rimane solidamente di una vita dissipata. E alla fine tanto più saranno gli errori, le perdite, le mancanze fatte in vita da Carrera tanto più la materia della vita e del suo senso sopravviverà in memoria, oltre lui. Il suo battito d’ala che prolunga il fruscio ben oltre l’interruzione del volo.
. Questo vale per tutti: per Luisa, l’amante (in più sensi) mancata; per Giacomo, il fratello (in più sensi) fuggito; per l’ex-moglie Marina, già ex-miss Slovenia, sopravvissuta alla menzogna e al dissesto mentale; per la sua seconda figlia, Greta, nata in Germania, ma ben disposta a riallacciare i legami con l’Italia. E soprattutto per la nipotina di Marco, Mirai in, nome giapponese che significa, emblematicamente, «uomo del futuro»: miracoloso concentrato di virtù e di bellezza che illumina le pagine finali come un pegno di riscatto.


15 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo la signora Claudia Javier non posso nascondere questa grande testimonianza che ha luogo nella mia vita amerò tutti per sapere che è per questo che continuerò sempre a condividere la mia testimonianza a tutti su come questo grande potente incantatore chiamato Dr Odiboh , aiutami a riportare mio marito che mi ha lasciato sette mesi fa per un'altra ragazza e aiutami anche a rimanere incinta per lui, è stata una grande sorpresa per me perché non credo mai che lo riprenderò e rimarrai incinta, perché siamo sposati da più di cinque anni ma non abbiamo potuto avere un figlio più tardi mio marito ha iniziato a tradirmi e mi ha lasciato per un'altra ragazza, mi si spezza il cuore ero confuso e non sapevo più cosa fare, ogni giorno piangi e piangi cerco di fare del mio meglio per riaverlo indietro ma non sono riuscito a contattare qualche incantatore ma non sono riuscito a risolvere il mio problema fino a quando un mio amico non mi ha presentato questo potente potente incantatore l'ho contattato tramite (odibohsolutionhome@gmail.com) gli ho detto tutto il mio problema ha detto che mi aiutiamo ma è stata una grande sorpresa per me mio marito che mi ha lasciato da quando sette mesi fa è tornato da me dicendo che avrei dovuto perdonarlo e che sono riuscita a rimanere incinta per lui è stato proprio come un sogno per me era solo il lavoro manuale di questo potente incantatore. Consiglio se hai qualsiasi tipo di problema o difficoltà che ti disturba nella vita è solo per te contattare questo potente incantatore che può aiutarti a risolvere il tuo problema, perché mi ha salvato. Questo è il suo numero whatsapp +2347048883838

    RispondiElimina
  2. Sono stato sposato per 7 anni. Il mio matrimonio si è deteriorato per un po 'di tempo, quindi era destinato a sciogliersi. Ero la sua moglie leale, fedele, solidale e fiduciosa. Aveva un altro lato selvaggio che è andato fuori controllo. L'ultimo incidente è stato quando ho scoperto che aveva una relazione 2 settimane prima del nostro 14 ° anniversario di matrimonio. Di punto in bianco mio marito ha appena lanciato il discorso sul divorzio su di me. Ero così ferita ed essendo una donna indipendente, pensavo di poter sopportare l'essere single. Era così difficile andare avanti, quindi ho dovuto chiedere aiuto. Il nostro terapista matrimoniale pensava che "qualcosa" non andasse bene in mio marito. Sono andato online e ho scoperto il dottor Adeleke e le sue buone recensioni sul lavoro di incantesimo. L'ho contattato per un lavoro di incantesimo d'amore e ho fatto tutto ciò che il dottor Adeleke mi ha ordinato di fare, 2 giorni dopo la mattina intorno alle 09:34, sono rimasto totalmente scioccato da come mio marito mi ha chiamato dicendomi quanto gli mancavo. Il suo incantesimo ha funzionato su di me così velocemente e mio marito è stato così amorevole, naturale e sto avendo un matrimonio felice dopo aver usato il suo incantesimo d'amore. Se sei in un matrimonio senza amore e infelice che non può essere salvato, credimi ... C'è luce alla fine di questo tunnel. La dottoressa Adeleke può anche lanciare incantesimi di morte, risolvere casi giudiziari, riportare indietro la tua partner omosessuale e riportare indietro la tua partner lesbica. Puoi raggiungerlo sul suo Tel / Whatsapp +27740386124

    RispondiElimina
  3. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina
  4. Incredibile! Funziona in poche ore! Riprenditi il ​​tuo amante e tienila per sempre "Ho appena riavuto mia moglie grazie all'aiuto dell'incantesimo d'amore del dottor ADELEKE .. Ecco il suo contatto, WhatsApp lui: +27740386124 Scrivilo a: aoba5019@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Riprenditi subito tuo marito anche se la tua situazione sembra disperata !. Mio marito è appena tornato grazie all'aiuto del genuino incantatore d'amore dr Okasia. Il mio nome è Sarah bee e vengo da Tx, USA. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna, sono passati solo 3 anni dal nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto di tutto per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l'amore che avevo per lui, l'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non ho avuto altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all'incantatore chiamato dr okasia, e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto andrà bene entro 11 ore. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente 11 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici e contenti. Grazie alla dottoressa Okasia. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta Dr.okasia per chiedere aiuto adesso..Qui il suo contatto..WhatsApp lui: + 2347026824593 o mandagli un'e-mail, okasiatempleofsolutioncenter @ gmail.com

    RispondiElimina
  6. Riprenditi subito tuo marito anche se la tua situazione sembra disperata !. Mio marito è appena tornato grazie all'aiuto del genuino incantatore d'amore dr Okasia. Il mio nome è Sarah bee e vengo da Tx, USA. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna, sono passati solo 3 anni dal nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto di tutto per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l'amore che avevo per lui, l'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non ho avuto altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all'incantatore chiamato dr okasia, e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto andrà bene entro 11 ore. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente 11 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici e contenti. Grazie alla dottoressa Okasia. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta Dr.okasia per chiedere aiuto adesso..Qui il suo contatto..WhatsApp lui: + 2347026824593 o mandagli un'e-mail, okasiatempleofsolutioncenter @ gmail.com

    RispondiElimina
  7. Hast du schon von Lord Okasia gehört? Dieser Mann ist ein Genie, er kann mit seinem wundersamen Zauber alles machen. Mein Freund war beleidigend und ein Betrüger, ich liebe ihn so sehr und wollte ihn nicht an einen anderen verlieren, also begann ich online nach Hilfe zu suchen, als ich auf Zeugnisse von Menschen stieß, die Lord Okasia für seine Hilfe dankten und lobten, also kontaktiere ich ihn Sofort erzählte ich ihm meine Situation und er versprach mir zu helfen. Ich tat genau, was er mir gesagt hatte und alles über die Betrugsgewohnheiten und das missbräuchliche Verhalten meines Freundes änderte sich zum Besseren, er ist jetzt so nett und fürsorglich. Ich bin so stolz auf Lord Okasia. Hast du Probleme mit deiner Beziehung? Kontaktieren Sie ihn für Hilfe per WhatsApp: +2347026824593 oder per E-Mail: okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Sono così orgoglioso e felice di essere qui per condividere questa straordinaria testimonianza, meravigliosa e straordinaria, non riesco a credere che ora il mio ex marito sia qui con me a implorare per tutte le sue azioni sbagliate, dicendomi quanto si sentisse vuoto per tutto il tempo era via, mi ha lasciato e mi ha fatto tanto male dopo un divorzio avvenuto 5 mesi fa. E tutto questo miracolo è successo subito dopo aver contattato il dottor Egwali per chiedere aiuto, sono la donna più felice del mondo oggi direi di averlo di nuovo al mio fianco. È un miracolo per me e la mia famiglia ed eterno piacere e allegria. Sono così felice ora e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento al Dr.Egwali. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto immediato in quanto è garantito.
    Inviagli un'e-mail oggi /dregwalispellhome@gmail.com o tramite
    WhatsApp: +2348122948392

    RispondiElimina
  9. ich liebe dr okasia arbeit. sein Zauber ist echt, ich glaube ihm. Ich habe seine Kräfte getestet, als mein Geliebter mich betrog. Ich kontaktiere ihn und er hat meinen Geliebten mit einem Liebeszauber belegt, und er hat meinen Geliebten mit einem Liebeszauber belegt. dr. kasia, okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com +2347026824593

    RispondiElimina
  10. Ich bin Dr. Fayosa sehr dankbar, dem mächtigen Zauberwirker, der mir letzte Woche meinen Ex-Mann zurückgebracht hat. Dieses Zeugnis ist erstaunlich und mein Name ist Oliver Helen. Ich wohne in Großbritannien Fayosa durch ein Zeugnis, das über ihn geschrieben wurde, und ich habe auch viele Zeugnisse darüber erfahren, wie er anderen bei ihren Lebens- und Eheproblemen geholfen hat Erinnerungen mit unserem Ex trüben immer unsere Gedanken, wenn jemand anderes einige der Dinge tut, die unser Ex früher gemacht hat. Ich bin jetzt seit 6 Jahren alleinerziehend und obwohl mein Ex-Mann weit weg von mir und meinen Kindern war, wünsche ich mir immer noch Eines Tages wird er zu mir zurückkehren. Dieser Zauberarzt, den ich als Dr. Fayosa kennengelernt habe, hat mir bei meinen Wünschen geholfen und ich freue mich, sagen zu können, dass ich wieder bei meinem Ex-Mann bin. Er kam letzte Woche Freitag zu mir zurück und ich freue mich sehr, ihn zu teilen dieses Zeugnis mit allen s o dass auch sie diesen großartigen Arzt treffen und ihre Probleme lösen können, geben Sie nicht auf, es gibt immer Hoffnung, wenn Sie sich mit den richtigen Leuten treffen, wenden Sie sich an Dr. Fayosa (Fayosasolusionhome@gmail.com) oder direkt über die WhatsApp +2348151918774 vielen Dank Dr. Fayosa

    RispondiElimina
  11. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Hallo zusammen, dies ist mein Zeugnis über die gute Arbeit von Dr. Fasoya, der mir hilft. Es tut mir leid, dass ich das ins Internet gestellt habe, aber ich muss dies tun, um dem großartigen Mann Dr Ex-Ehemann, der mich jetzt über 3 Jahre verlassen hat, treffe ich schließlich diesen Mann auf einer Blog-Site, die von einer seiner Kunden Benedicta gepostet wurde, der er vor ein paar Wochen geholfen hat Affäre, aber ich entschied mich, in Verleugnung zu leben und sie zu ignorieren. Er hat mich schlecht behandelt und aufgehört, mir die Liebe und Zuneigung zu zeigen, die mich überhaupt in ihn verliebt hat, ich beschwerte mich und erklärte ihm alles und er sagte mir, dass alles läuft um gut zu sein, bis ich ihn eines Tages mit einer anderen Dame auf unserem Bett sah, was zu unserer Trennung führte, obwohl ich ihn so sehr liebe, dass er mich verlassen hat und mit der Dame weitermacht ihren Vater, also habe ich den Zauberwirker kontaktiert und ihm alle meine Probleme mitgeteilt und er sprach einen Liebeszauber und und sagte, in zwei Tagen wird mein Mann zu mir zurückkehren. Ich habe seinen Worten geglaubt und nach 48 Stunden ruft mein Mann an und schließt Frieden mit mir und wir sind wieder zusammen, ich möchte mich nur bedanken bei dieser wahrheitsgetreue und aufrichtige Zauberwirker Dr. Foyosa, Sir, alles, was Sie mir gesagt haben, ist geschehen und danke, Sir Dr. Fayosa. Bitte ich möchte auch allen sagen, die nach einer Lösung für ihr Problem suchen , er ist echt, er ist mächtig und was auch immer der Zauberwirker dir sagt, was passieren wird, kontaktiere ihn über seine E-Mail
    Fayosasolusionhome@gmail.com oder direkt über Whats-App +2348151918774

    RispondiElimina
  13. Mi chiamo Zola La Rosa, ho visto un commento online su come la dottoressa Adeleke Oba ha riportato suo marito che se n'era andato per mesi. Ho contattato la dottoressa Adeleke Oba, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. All'inizio avevo paura ma stando a quanto mi ha detto "Tuo marito tornerà entro 48 ore" Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Puoi contattare Adeleke Oba via mail..

    aoba5019@gmail com

    Testo di WhatsApp
    +27740386124

    RispondiElimina
  14. Voglio ringraziare un sensitivo molto gentile e potente che ha riportato indietro la mia ex moglie che mi ha lasciato, mi ha detto che vuole stare da solo e ha lasciato me e i bambini Sono stato devastato ogni giorno, continuo a pensare a come avrei vissuto senza di lei un giorno lo ero online quando ho trovato il sito web di Priest Ade, poi l'ho contattato, mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe tornata tra 24 ore dopo aver lanciato il suo incantesimo d'amore, ho avuto qualche dubbio ma ho appena fatto tutto ciò che ha indicato e ho avuto un po' di fede, al mio la più grande sorpresa il giorno dopo è tornata da me e dalla famiglia, mi ha detto che era triste perché non poteva rimanere incinta da quando ci stavamo provando, ma la dottoressa okasia ha anche risolto che ora è incinta di 3 settimane sono così eccitata altamente lo consiglio, è potente e può aiutare anche te con diversi problemi, inviagli un'e-mail ora a okasiatempleofsolutioncenter@gmail.com OPPURE WhatsApp (+2347026824593

    RispondiElimina
  15. Ciao sono così felice di condividere questo, non posso ancora ringraziarti abbastanza potente sacerdote Ola,
    Mio marito è partito per una donna più giovane perché non ho potuto partorire a causa della PCOS. Ero così devastato. Ero solo, ho pianto molto, ho anche provato a togliermi la vita.
    Poi circa 3 mesi fa, la mia amica mi ha parlato di questo grande uomo Priest Ade che l'ha aiutata a rendere perfetto il suo matrimonio.
    Sono andato online e ho fatto più ricerche su di lui. Non ero troppo sicuro, ma ho deciso di provarlo, mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene.
    Mi ha detto tutto ciò che dovevo pagare, che era una tariffa conveniente e l'ho fatto e lui ha fatto il suo lavoro e mi ha inviato una prova video e mi ha detto di aspettare 24 ore che sarebbe tornato.
    Ho aspettato 24 ore e nessuna chiamata né Shawn (mio marito) si è fatto vivo. Mi sono sentito ingannato quando erano passate le 24 ore.
    Due giorni dopo, ho sentito il campanello nelle prime ore del mattino e con mia grande sorpresa è stato Shawn, mio ​​marito alla porta, che si è scusato con me per avermi deluso.
    Sono così felice, perché abbiamo una vita più felice di prima. Non è finita qui, sono orgoglioso di dire che sono incinta di 3 settimane, grazie mille Sacerdote Ade, ti sarò per sempre grato.

    contattalo via email: drola.banjo@gmail.com
    WhatsApp +27 63 597 0874

    RispondiElimina

"Ho paura torero" di Pedro Lemebel (MArcos y Marcos) Variazioni "Camp" nella militanza politica

 Ho letto ”Ho paura torero”, romanzo del 2001 di Pedro Lemebel (tradotto nel 2011 da Giuseppe Mainolfi e edito da Marcos y Marcos) per curio...